Facebook scam che si appoggia a Google

Ieri sera mi sono arrivate una serie di notifiche di tag da parte di un mio contatto su facebook, tutti portavano ad un documento di google doc ed avevano l’icona di youtube come da immagine allegata:

trojan_fb

 

Dopo aver messo uno stato in cui dicevo di non cliccare sul sito in questione, sta mattina appena ho avuto una mezzora libera, mi sono dedicato a scoprire cosa si celasse dietro questa infezione ed ecco qui i risultati.

Facendo il click sul video proposto dal tag si viene portati ad un sito dove per vedere un fantomatico video inesistente ti fanno scaricare un file: FlashPlayer.exe.

Questo file fatto analizzare da VirusTotal, da come risultato una minaccia per il vostro pc sotto forma di trojan, ovviamente solo se utilizzate Windows, gli altri sistemi (mac osx e linux sono immuni). Qui trovate il link all’analisi effettuata.

Il risultato è che una volta cliccato su quell’eseguibile, il trojan si cela nel vostro pc e scarica file infetti da vari siti sparsi nel mondo.

La regola d’oro in questi casi è oltre ad avere un buon antivirus, perchè come vedete non tutti lo rilevano è quella di non cliccare mai su cose di cui non sapete la provenienza.

By |2013-07-04T12:21:13+00:00Luglio 4th, 2013|Tecnologia|0 Comments

About the Author:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.