[ios] Bloccare acquisti in-app

Oggi giorno sono molti i bambini che giocano con i giochini scaricati su iphone, ipad, ipod in quanto alcuni di loro sono istruttivi, oltre che essere un ottimo insegnamento per imparare e conoscere le tecnologie che poi incontreranno durante la loro vita.

Il problema è che molte applicazioni disegnate per i bambini hanno comportamenti poco adatti al pubblico a cui si rivolgono, chiedendo di fare acquisti in-app ovvero dentro l’applicazione, magari di pochi euro ma esistono casi in cui la cifra è anche superiore ai 70.

La prima cosa da fare è andare all’icona Impostazioni, scegliere Generali e poi Restrizioni. Poi bisogna abilitare le restrizioni, toccando Abilita restrizioni. Questo fa comparire la richiesta di un PIN di quattro cifre, che sarà noto soltanto al genitore e che non deve essere ovvio (niente data di nascita e niente 0000 o 1234 e simili). Quando lo impostate, il PIN va immesso due volte, per sicurezza.

A questo punto disattivate iTunes Store, iBooks Store, Installazione app, Eliminazione appAcquisti In-App. Fra l’altro, già che ci siete, se preferite inibire anche le fotocamere integrate nell’iPad / iPod / iPhone, potete farlo qui disattivando Fotocamera e/o Facetime.

Per gli acquisti in-app è inoltre prudente, come ulteriore protezione, attivare la richiesta di password a ogni acquisto, invece di ogni 15 minuti: gli acquisti dovrebbero essere comunque bloccati, ma è meglio mettere una barriera in più. Andate in Impostazioni, Generali, Restrizioni, digitate il PIN e toccate Richiedi password. Qui potete toccare Subito e il gioco è fatto.

Se qualcuno tenta di indovinare il PIN, dopo sei tentativi falliti il dispositivo si blocca per un minuto. Passato il minuto, si ha una sola possibilità di ritentare e poi il dispositivo si blocca per cinque minuti.

By |2014-03-20T13:40:22+00:00Marzo 20th, 2014|Tecnologia|0 Comments

About the Author:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.