La via più facile per fare un backup del proprio pc

Oggi mi è stato chiesto come poter fare un backup del proprio pc windows in maniera da non perdere documenti, foto e video personali che abbiamo in caso di problemi con il disco o con il sistema operativo.

Per prima cosa ci serve un disco usb esterno, ormai si trovano in tutte le grandi catene dell’informatica, vedi mediaworld, unieuro, trony e non costano molto, rispetto alla perdita dei nostri dati.

Una volta collegato il disco, vedremo comparire la nuova unità disco sul nostro pc, a questo punto non dobbiamo fare altro che creare una directory chiamata backup e copiare lì il contenuto delle varie cartelle come Documenti, Musica, Foto, Video in maniera da avere una copia viva dei nostri dati.

Come vedete è molto semplice da fare per usi casalinghi e sicuramente ci risparmia un bel pò di problemi, se prendiamo l’abitudine di farlo con una certa costanza tipo una volta al mese come minimo.

Ci sono software che si premurano di fare queste cose, con una programmazione, ma di questo parleremo la prossima volta.

Articolo scritto per il Forum degli Amici del Baretto

By |2015-01-28T20:47:44+00:00Gen 28th, 2015|Tecnologia|0 Comments

About the Author:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.