Perché il backup è importante e perché dovresti farlo adesso

Capita molto spesso che amici o parenti arrivino e mi dicano “hey mi si è rotto un harddisk, come faccio a recuperare i miei dati che sono importantissimi perché tenevo lì le foto di famiglia degli ultimi 20 anni?” la mia risposta si limita ad un “se non hai un backup, la vedo dura e costosa”. Dura perché anche le società di recupero dati non possono fare miracoli, molto dipende dal guasto che ha causato la rottura del disco, costosa perché comunque devi mettere in conto che queste operazioni non costano mai poco, sicuramente molto di più che attrezzarsi per un backup personale.

Il tuo harddisk prima o poi si romperà

Non ti sto portando sfiga amico mio, ma è una cosa che sicuramente succederà: sono periferiche molto delicate, girano a regimi di rotazione elevati quindi le possibilità che qualcosa vada storto, soprattutto con la vecchiaia sono veramente tante.

Fare un backup non richiede skill tecniche

Mettere in piedi un backup per usi casalinghi non richiede grosse conoscenze tecnologiche quindi perché non perderci un po’ di tempo e sistemare sta cosa, visto che sul tuo pc hai dati che consideri vitali ma che non proteggi?

Backup con Mac Osx

Fare il backup dei propri dati con Mac Osx è la cosa più facile del mondo. Dovete solo comprare un harddisk esterno, di quelli che si attaccano via usb per capirci, lanciare time machine e dirgli di usare quel disco: Fine!! Ogni volta che l’attaccherete  al vostro Mac si preoccuperà il sistema operativo di aggiornare il vostro backup. 8)

Backup con Windows

In windows 7 occorre qualche passaggio in più, oltre al sopracitato disco usb 🙂 Per prima cosa nella barra di ricerca del menù start scrivete backup, cliccate su Backup e Restore. A questo punto dovete scegliere Set up a Backup. A questo punto selezionate il disco esterno, lasciate le impostazioni di default nella schermata che segue e cliccate su fine 🙂 Anche qui si preoccuperà il sistema operativo di fare i backup dei vostri preziosissimi files 🙂

Su che aspettate, mettetevi a fare il backup va 8)

 

By |2014-04-02T14:56:42+00:00Apr 2nd, 2014|Tecnologia|0 Comments

About the Author:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.