Testiamo la nostra rete casalinga

In questa guida vi spiegherò brevemente come fare per capire dove sono i problemi dell’adsl di casa in maniera da poter fornire al call center di chi ci fornisce l’adsl informazioni precise.

Queste indicazioni sono fatte per chi utilizza windows come sistema operativo ma possono essere tranquillamente riadattate anche per altri sistemi operativi quali Mac Osx o Linux visto che i comandi che andremo ad utilizzare fanno parte di tutti i sistemi operativi.

La prima operazione è aprire una funesta di Dos che possiamo lanciare utilizzando il tasto start e dopo aver cliccato su esegui scriviamo CMD e premiamo ok.

A questo punto si apre una finestra nera con delle scritte e una linea bianca che lampeggia: scriviamo ipconfig /all e premiamo invio.

Le informazioni che dobbiamo annotare sono: Indirizzo Ip, Default Gateway. Sono dei numeri formati in questa maniera 111.222.333.444.

Una volta annotati, scriviamo ping e il numero che sta vicino a Indirizzo Ip e premiamo invio:

se tutto funziona otterremo una risposta di questo tipo:

 

Questo vuol dire che il nostro pc monta correttamente tutti i protocolli che ci servono per andare in rete, quindi il problema non è sicuramente lui.

Adesso scriviamo ping e l’indirizzo numerico che stava vicino a Default Gateway e premiamo invio:

se la risposta è simile a quella sopra  vuol dire che arriviamo anche al nostro router e quindi la nostra rete di casa funziona correttamente se invece vediamo risposte come questa:

 

Vuol dire che abbiamo qualche problema di rete interna, può essere il cavo che ci collega al router da sostituire, può essere il router stesso che ha qualche problema, insomma il problema sta dentro casa e quindi se non siete in grado voi di risolverlo, provate a riavviare il router e a rifare il test. Nel caso in cui il problema permane dovete affidarvi a qualcuno.

L’ultimo test è quello per vedere se usciamo verso internet dalla nostra rete casalinga: sempre nella finestrella di cui sopra digitiamo ping 8.8.8.8 e premiamo invio: anche qui se le risposte dove è scritto Time sono di pochi millisecondo tutto funziona correttamente, se invece si alzano vuol dire che la nostra linea adsl è lenta e/o ha qualche problema. La prova finale è quella di scrivere ping www.google.it e vedere se tutto funziona e quanto è il tempo di risposta.

By |2014-01-14T11:25:41+00:00Gen 14th, 2014|Tecnologia|0 Comments

About the Author:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.